GLOSSARIO

Sappiamo che sei intelligente.

Ma a volte parliamo una lingua tutta nostra.
E per aiutarti a capirla, abbiamo preparato un glossario. Se abbiamo dimenticato qualcosa, faccelo sapere.

  1. A - F
  2. G - L
  3. M - R
  4. S - Z

A - F

Titolo Descrizione
4WD Guida a quattro ruote. Tutte e quattro le ruote sono guidate direttamente dal motore.
ABS Anti-lock braking system (sistema frenante anti-blocco). L’ABS applica e rilascia ripetutamente i freni, in frazioni di secondo, per impedire alle ruote di bloccarsi e mantenere il controllo dell’auto.
Airbag Sacchetti pieni d’aria che aiutano ad impedire danni alla testa e alla parte superiore del corpo durante gravi collisioni. Gli airbag anteriori si attivano dal volante e dal pannello degli strumenti. Gli airbag laterali si attivano dalle portiere e gli airbag a tendina (curtain airbag) scendono dal tettuccio.
Alesaggio x corsa In un motore, la relazione tra il diametro interno del cilindro e lo spazio percorso dal pistone. Questa misura rivela se il motore è designato per dare maggiore velocità o maggiore coppia. Un motore ad ampio raggio (dove la lunghezza del pistone è più grande del diametro interno del cilindro) da più coppia a spese della potenza massima; mentre un motore a pistone corto fornisce maggior potenza di motore con minor coppia.
Birdview Sistema di navigazione Nissan. Utilizzando grafica 3D, il Birdview simula la visuale della strada dal punto di vista di un uccello in volo.
Body type Il tipo di veicolo determinato dalla forma o dallo stile del corpo, ad es. Auto sportiva, veicolo fuoristrada ecc.
Cambio automatico Trasmissione automatica che ingrana e scala le marce senza che il guidatore debba impegnare la frizione.
Carico utile Il carico che un veicolo può trasportare, escludendo i passeggeri e il carburante.
Celle a combustibile Sistema prototipo di energia. Le celle a combustibile generano energia elettrica combinando idrogeno e ossigeno. L’unica emissione sarà vapore acqueo.
Combi Il nome del modello Interstar Nissan che può portare sia passeggeri che carico. Il Combi può ospitare 5, 6, 8, o 9 persone.
Common rail Un sistema di iniezione diretta diesel che mantiene costante la pressione attraverso la linea del carburante. L’elettronica del motore regola la pressione dell’iniezione a seconda della velocità e del carico del motore.
Coppia Potere di svolta prodotto dal motore. L’accelerazione che il guidatore sente è il risultato della coppia.
Differenziale Parte della trasmissione localizzata tra il cambio e le ruote. Il differenziale permette di avere una differenza di velocità tra le ruote di destra e sinistra o tra l’asse posteriore e anteriore per evitare lo sfregamento delle ruote.
Distanza dal suolo Distanza dalla base dell’auto al suolo.
EBD Distribuzione elettronica della forza frenante (Electronic Brakeforce Distribution): funzione integrata ad alcuni sistemi ABS per distribuire la forza in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori, qualsiasi sia il carico o la pressione sul pedale del freno.
EGR Il sistema EGR raccoglie parte dei gas di scarico e li rinvia al motore attraverso il condotto d’immissione. Ciò riduce la quantità di ossigeno utilizzata nel processo di combustione e di conseguenza riduce anche i picchi di temperatura e le emissioni di ossido di nitrogeno.
Emissione di CO2 La quantità di anidride carbonica prodotta da un veicolo. La CO2 è un inquinante.
ESP Programma di stabilità elettronica (Electronic Stability Program). L’ESP stabilizza automaticamente il veicolo in condizioni di guida pericolosa, applicando la pressione frenante su ogni ruota individualmente e riducendo ove necessario la coppia motore. Può utilizzare diversi sensori per misurare la velocità di svolta delle ruote, l’angolo di sterzata e la rotazione del veicolo intorno all’asse verticale.
Freno a disco Un sistema di freno in cui un calibro forza un paio di cuscinetti frenanti contro il disco rotore di ciascuna ruota, per fermare il veicolo.
Freno a tamburo Un sistema frenante in cui un cilindro idraulico forza una ganascia frenante contro la superficie interna del tamburo del freno, per fermare il veicolo.
Frizione Un componente dell’ingranaggio che connette il motore alla trasmissione manuale ed è usata per disimpegnare la trasmissione dal motore così da cambiare marcia. Il guidatore preme il pedale della frizione per cambiare marcia.

G - L

Titolo Descrizione
GPS Global Positioning System, usato nella strumentazione di navigazione. Utilizzando la tecnologia satellitare, il GPS indica con esattezza la localizzazione del veicolo così il sistema di navigazione può fornire le indicazioni al guidatore.
Gruppo di rinvio Un componente dell’ingranaggio che si trova sui veicoli a guida a quattro ruote. Quando il veicolo cambia nel modo guida a quattro ruote motrici, il gruppo di rinvio da’ energia alle ruote anteriori.
Iniezione di carburante L’iniezione di carburante fornisce carburante sotto pressione alla camera di combustione del motore.
Iniezione diretta Sistema motore in cui la benzina o diesel è iniettato direttamente nel cilindro del motore invece della camera di precombustione. L’iniezione diretta fornisce maggior efficienza di combustione con minore consumo e minori emissioni.
Lampade Xenon Lampadine che generano luce attraverso un arco elettrico e simulano la luce del giorno. Il potere di illuminazione è maggiore delle convenzionali lampade alogene per dare una visibilità migliore, e minor consumo di energia.

M - R

Titolo Descrizione
all mode 4x4 È un sistema 4x4 che si attiva automaticamente quando le condizioni (come fango, neve, nevischio), lo richiedono. Fornisce il massimo della trazione e risposta istantanea.
Molla elicoidale Una molla formata da un cavo che è stato piegato a forma spirale. Le molle elicoidali sono usate nelle sospensioni di molti veicoli.
NATS Sistema antifurto Nissan (Nissan Anti-Theft System). Un sistema allarme con protezione perimetrica esterna ed esterna ad ultrasuoni. La “N” in NATS significa Nissan.
NBAS Il sistema di assistenza frenata Nissan (Nissan Brake Assist System) amplifica la pressione applicata al freno, aiutando il veicolo a fermarsi più velocemente in situazioni d’emergenza. Il sistema misura la forza che il guidatore applica al pedale del freno. Quando questa forza supera un determinato valore, l’assistente frenante applica tutto il freno per dare una minor distanza di frenata in emergenza. La “N” in NBAS significa Nissan.
N-Form Sistema di controllo intelligente Nissan. Raggruppa le funzioni più utilizzate in un’unica consolle centrale. Le informazioni essenziali vengono mostrate su un display nel pannello degli strumenti.
Pianale La distanza tra il centro dell’auto e le ruote posteriori e anteriori. Un veicolo con pianale lungo di solito ha più spazio in cabina.
Propeller shaft Anche noto come albero motore. L’albero che trasmette energia dalla trasmissione al differenziale nei veicoli a trazione posteriore.
Rapporto Crawl Il rapporto Crawl è calcolato moltiplicando le marce di trasmissione, in caso di trasferimento (in 4Lo), e l’asse differenziale. Più basso è il rapporto Crawl, più lentamente un veicolo procede in prima marcia a bassi giri. Bassi rapporti Crawl significano alta coppia disponibile nelle ruote, ottima per salite ad elevato gradiente di pendenza.

S - Z

Titolo Descrizione
Seggiolino per bambini Isofix Lo standard per seggiolini per bambini, comune a tutti i produttori automobilistici.
Sensore di parcheggio in retromarcia e fotocamera posteriore Sensori nei paraurti che individuano ostacoli nel raggio di 1.5 metri dietro il veicolo ed emettono un segnale intermittente per avvisare il guidatore dello spazio disponibile alla manovra. Il segnale diventa continuo quando l’ostacolo è al di sotto dei 30cm di distanza. La fotocamera posteriore fornisce una visuale di ciò che si trova dietro il veicolo.
Servosterzo Un sistema di sterzo che utilizza assistenza elettrica o idraulica per rendere più agevole la sterzata.
Sicurezza Attiva Caratteristiche di sicurezza che includono risposta attiva del veicolo nell’evitare incidenti (di solito tramite sensori), ad es. ABS o ESP.
Suspensions de tySicurezza passivape MacPherson Sospensioni che combinano ammortizzatori e molle nella stessa unità.
Telaio La montatura che supporta il corpo, il motore, e le componenti di sospensione del veicolo.
Trasmissione CVT Trasmissione Variable Continua. Il rapporto di trasmissione cambia progressivamente e non per scatti come nella trasmissione manuale. Questo sistema usa una cintura metallica a V, Nissan usa una rotella a V.
Turbo Abbreviazione per Turbocharger, un compressore rotante, o pompa, che viene alimentato dai gas di scarico. Il turbo spinge più aria dentro i cilindri del motore, permettendo di bruciare più carburante e produrre maggior potenza.
Torna sù